Foulard Blanc

La Comunità italiana F.B. (Foulard Blanc) accoglie tutti coloro che scelgono di impegnare la loro vita nel servizio agli ammalati e ai giovani, a Lourdes e dovunque, attraverso la spiritualità mariana. Si tratta di una comunità di accoglienza, di spiritualità e di servizio.

L’attività è rivolta agli R/S come valida esperienza di servizio al mondo della sofferenza e di spiritualità Mariana, inserita tra quelle che le Comunità R/S propongono e per le quali offrono occasioni di riflessione, confronto, verifica; e ai capi, agli A.E. e agli Adulti Scouts come opportunità di impegno di servizio alla sofferenza, crescita spirituale, proposta di approfondimento del cammino di fede, testimonianza di carità operosa, occasione di formazione permanente da inserire nel proprio Progetto del capo.

La proposta F.B. rivolta ai rovers ed alle scolte, si attua con gli strumenti metodologici propri della branca R/S, secondo i contenuti dei Programma nazionale F.B.

COSA FACCIAMO A livello nazionale e regionale la Comunità F.B. organizza: cantieri, botteghe, routes di servizio, Treni Scuola, Pellegrinaggi, campi di spiritualità e servizio a Lourdes e/o in altro luogo, nello stile della branca R/S, Momenti Unitari Formativi…

F.B.: COMUNITA’ IN CAMMINO Per entrare a far parte della Comunità occorre compiere un percorso formativo ed esperienziale, comprendendo il servizio nella realizzazione dei messaggio di Lourdes, prima come Novizio per poi diventare Titolare.

La Comunità italiana dei F.B. si raggruppa in Comunità regionali, per meglio adempiere all’impegno dì servizio ai giovani ed a quanti vivono nel mondo della sofferenza, anche lontano da Lourdes.

Link utili: sito regionale Emilia Romagna

Per saperne di più scarica il regolamento nazionale di comunità approvato a marzo 2017

Commenti chiusi